Grande Rosario

La Grande Rosario dalla Stazione spaziale internazionale

Si denomina Grande Rosario l'agglomerato, o conurbazione, creatosi come conseguenza dell'espansione della città di Rosario nel dipartimento di San Lorenzo ed in quello di Rosario.

A partire dal 2004 con l'apertura del Ponte Rosario-Victoria, la Grande Rosario si estende anche verso est, al di là del fiume Paraná e delle isole della provincia di Entre Ríos. Verso nord raggiunge una estensione maggiore, fondendosi con varie località fino a Puerto General San Martín, a 27 km dal centro di Rosario; ad ovest si estende fino alla località di Roldán, a 21 km, e a sud fino alla città di Villa Gobernador Gálvez (quest'ultima è la più popolata della conurbazione), a circa 9 km dal centro della città. Più a sud si osserva un incipiente processo di conurbazione verso le località di Alvear e Pueblo Esther.

Il maggiore sviluppo al nord viene dato dalla presenza di una serie di porti sul fiume Paraná, del quale il Porto General San Martín è l'ultimo con acqua profonde. Ad ovest, al contrario, sono città che sono rimaste alla stregua di vie di accesso alla città.[1]

  1. ^ Carlos Passerini, Macché Superclasico, è Rosario la vera capitale del fútbol argentino, su Corriere della Sera, 12 novembre 2018. URL consultato l'11 dicembre 2018.

Developed by StudentB